Per effettuare il pagamento di  tasse e contributi scolastici collegarsi alla sezione PAGO IN RETE SCUOLA.

Per ulteriori notizie sul servizio Pago In Rete cliccare sul link  https://www.miur.gov.it/-/pago-in-re-1 o visionare il seguente video

e successivamente per accedere al servizio Pago In Rete su https://www.istruzione.it/pagoinrete/ disponibile in alto a destra.
In base al decreto legge 16 luglio 2020 (Decreto Semplificazioni) si potrà effettuare
l’accesso utilizzando:
  •  l’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
  •  la carta d’identità elettronica (CIE).
Il servizio Pago In Rete consente alle famiglie di pagare tramite "pagoPA"  tutti i contributi richiesti ai propri figli dalle scuole di frequenza (assicurazione alunni, attività per l’ampliamento dell’offerta formativa, visite didattiche e viaggi di istruzione, altri servizi offerti dalla scuola), nonché di eseguire il versamento di contributi volontari.
Per versare una tassa scolastica o  contributo per il Ministero collegarsi invece alla sezione PAGO IN RETE MINISTERO, ricercare e selezionare nella lista dei pagamenti eseguibili i contributi che si vogliono versare.
Una volta presa visione dei pagamenti eseguibili, il servizio consente quindi di effettuare i versamenti con il sistema generalizzato per i pagamenti elettronici verso le Pubbliche Amministrazioni, denominato “pagoPA”.
Il pagamento elettronico potrà essere eseguito online (utilizzando la propria carta di credito (anche prepagata)o richiedendo l’addebito in conto) accedendo al servizio “pagoPA” direttamente da Pago In Rete, oppure tramite i canali (online e fisici) di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti a pagoPA, utilizzando il QR-Code o il Bollettino PA riportati del documento per il pagamento predisposto dal sistema.
Il servizio consente infine di visualizzare le ricevute telematiche e di scaricare le attestazioni di pagamento valide ai fini fiscali per tutti i pagamenti effettuati.

Sul canale YouTube della scuola o facendo click sull'immagine sopra riportata è possibile seguire un breve tutorial.