PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA
FINALITA’
La scuola si propone di favorire la crescita della persona nella sua dimensione individuale e collettiva offrendo agli studenti percorsi formativi diretti a :
1. Promuovere il successo formativo e valorizzare le eccellenze al fine di far acquisire all’alunno consapevolezza di sé come individuo e come membro attivo e responsabile della collettività
2. Prendersi cura del disagio e delle disabilità
3. Promuovere l'incontro tra varie culture e la dimensione europea delle cittadinanze
4. Promuovere l'integrazione come processo di riadattamento reciproco tra soggetti diversi
COMPETENZE
Per il raggiungimento delle finalità sopra esplicitate, in conformità alla Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio dell’Unione Europea del 18 dicembre 2006 n°962 e secondo quanto stabilito in sede di dipartimenti disciplinari, sono individuate le seguenti competenze chiave socio- relazionali e cognitive che la scuola mira a far conseguire ai propri alunni:
1. sapersi orientare nel tempo e nello spazio
2. sapere ascoltare ed ascoltarsi
3. sapere analizzare e problematizzare il proprio sé in rapporto agli altri ed al mondo
4. sapere comunicare ossia esprimere, decodificare e interpretare messaggi di genere diverso e di diversa complessità, utilizzando lingue e linguaggi differenti mediante supporti di vario tipo (cartacei, informatici, multimediali)
5. sapere interagire con gli altri utilizzando stili e registri adeguati ai diversificati contesti culturali e sociali nel rispetto dei differenti punti di vista
6. sapere confrontarsi, mediare e collaborare con gli altri in modo costruttivo e responsabile, consapevoli dell’imprescindibilità del rispetto di regole che favoriscano la crescita equilibrata in termini culturali, civili ed ambientali della società umana
7. sapere essere consapevoli che l’apprendimento è un processo basilare per la crescita personale, necessaria per l’adeguata individuazione dei bisogni del singolo e della società di cui è parte integrante
8. sapere organizzare il proprio apprendimento attraverso una efficace gestione del tempo e delle informazioni, sia a livello individuale che di gruppo, considerando le opportunità disponibili
9. sapere acquisire, analizzare ed interpretare in modo critico le informazioni ricevute nei vari ambiti e attraverso diversi strumenti comunicativi, distinguendo fatti e opinioni
10. saper effettuare collegamenti e relazioni tra fenomeni, eventi e concetti diversi anche in una prospettiva multidisciplinare
11. sapere operare confronti individuando analogie e differenze, coerenze e incoerenze, cause ed effetti
12. sapere classificare
13. sapere strutturare in maniera logica il proprio pensiero conferendo sistematicità alle proprie conoscenze
14. “sapere leggere” la realtà nella sua problematicità e complessità con la consapevolezza che l’analisi e l’interpretazione di una situazione, di un evento, di un fenomeno e la possibile soluzione data ad un problema sono condizionate dal contesto di riferimento
15. sapere elaborare argomentazioni coerenti
16. sapere effettuare scelte autonome giustificandole opportunamente
17. sapere affrontare situazioni problematiche costruendo e verificando ipotesi, individuando fonti e risorse adeguate, raccogliendo e valutando dati, proponendo soluzioni elaborate sulla base dei metodi e dei contenuti delle diverse discipline
18. sapere elaborare e realizzare progetti utilizzando opportunamente le conoscenze e le competenze acquisite nei diversi ambiti disciplinari
CLICCA PER GUARDARE IL VIDEO DI PRESENTAZIONE DEL NOSTRO ISTITUTO
FINALITA’
La scuola si propone di favorire la crescita della persona nella sua dimensione individuale e collettiva offrendo agli studenti percorsi formativi diretti a :
1. Promuovere il successo formativo e valorizzare le eccellenze al fine di far acquisire all’alunno consapevolezza di sé come individuo e come membro attivo e responsabile della collettività
2. Prendersi cura del disagio e delle disabilità
3. Promuovere l'incontro tra varie culture e la dimensione europea delle cittadinanze
4. Promuovere l'integrazione come processo di riadattamento reciproco tra soggetti diversi
COMPETENZE
Per il raggiungimento delle finalità sopra esplicitate, in conformità alla Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio dell’Unione Europea del 18 dicembre 2006 n°962 e secondo quanto stabilito in sede di dipartimenti disciplinari, sono individuate le seguenti competenze chiave socio- relazionali e cognitive che la scuola mira a far conseguire ai propri alunni:
1. sapersi orientare nel tempo e nello spazio
2. sapere ascoltare ed ascoltarsi
3. sapere analizzare e problematizzare il proprio sé in rapporto agli altri ed al mondo
4. sapere comunicare ossia esprimere, decodificare e interpretare messaggi di genere diverso e di diversa complessità, utilizzando lingue e linguaggi differenti mediante supporti di vario tipo (cartacei, informatici, multimediali)
5. sapere interagire con gli altri utilizzando stili e registri adeguati ai diversificati contesti culturali e sociali nel rispetto dei differenti punti di vista
6. sapere confrontarsi, mediare e collaborare con gli altri in modo costruttivo e responsabile, consapevoli dell’imprescindibilità del rispetto di regole che favoriscano la crescita equilibrata in termini culturali, civili ed ambientali della società umana
7. sapere essere consapevoli che l’apprendimento è un processo basilare per la crescita personale, necessaria per l’adeguata individuazione dei bisogni del singolo e della società di cui è parte integrante
8. sapere organizzare il proprio apprendimento attraverso una efficace gestione del tempo e delle informazioni, sia a livello individuale che di gruppo, considerando le opportunità disponibili
9. sapere acquisire, analizzare ed interpretare in modo critico le informazioni ricevute nei vari ambiti e attraverso diversi strumenti comunicativi, distinguendo fatti e opinioni
10. saper effettuare collegamenti e relazioni tra fenomeni, eventi e concetti diversi anche in una prospettiva multidisciplinare
11. sapere operare confronti individuando analogie e differenze, coerenze e incoerenze, cause ed effetti
12. sapere classificare
13. sapere strutturare in maniera logica il proprio pensiero conferendo sistematicità alle proprie conoscenze
14. “sapere leggere” la realtà nella sua problematicità e complessità con la consapevolezza che l’analisi e l’interpretazione di una situazione, di un evento, di un fenomeno e la possibile soluzione data ad un problema sono condizionate dal contesto di riferimento
15. sapere elaborare argomentazioni coerenti
16. sapere effettuare scelte autonome giustificandole opportunamente
17. sapere affrontare situazioni problematiche costruendo e verificando ipotesi, individuando fonti e risorse adeguate, raccogliendo e valutando dati, proponendo soluzioni elaborate sulla base dei metodi e dei contenuti delle diverse discipline
18. sapere elaborare e realizzare progetti utilizzando opportunamente le conoscenze e le competenze acquisite nei diversi ambiti disciplinari
CLICCA PER GUARDARE IL VIDEO DI PRESENTAZIONE DEL NOSTRO ISTITUTO